Segreteria Online Posta Contatti Immatricolati
sos.unife.it www.unife.it

Registrazione senza SPID/CIE

Il Decreto Semplificazioni ha previsto che, a partire dal 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni utilizzino esclusivamente SPID, CIE e CNS ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi on-line. Da quella data le Pubbliche Ammistrazioni non possono più rilasciare credenziali proprie e quelle già in essere potranno essere usate solo fino al 30 settembre 2021.

Per tale motivo, la registrazione potrà avvenire unicamente con credenziali SPID o CIE. Chi è in possesso di CNS, può richiedere SPID da casa in pochi minuti senza il bisogno di presentarsi ad uno sportello per il riconoscimento in persona o il pagamento di una quota per il riconoscimento con webcam.

Esistono molteplici fornitori di credenziali SPID i quali utilizzano molteplici forme di accertamento dell'identità, come il riconoscimento di persona, tramite webcam, tramite bonifico per i titolari di un conto corrente, etc. con tempi variabili anche ridottissimi e costi che vanno da 0 a qualche decina di euro.

Semplifica i tuoi accessi online con la Carta di Identità Elettronica; la Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'unica identità fisica e digitale certificata dallo Stato Italiano.

Sono esclusi dall'obbligo solamente coloro che non possono avere SPID o CIE in quanto cittadini extra UE, privi di documento di identità rilasciato in Italia. Per costoro occorre compilare il modulo seguente in TUTTE le sue parti e attendere le istruzioni dall'operatore.


Per contattarci compila tutte le voci del seguente modulo:







« Indietro / Back.

ChatBot SOS